AVVISO IMPORTANTE

Attenzione:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte
Qualsiasi attestato (anche quello di partecipazione) è conseguente alla compilazione di Test e Modulo Qualità percepita
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di
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Presentazione

L’artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico sono patologie reumatologiche che impattano notevolmente sulla disabilità e sulla mortalità. L’implementazione delle strategie diagnostiche e le nuove opportunità terapeutiche introdotte negli ultimi anni hanno determinato un importante miglioramento degli out-come e della qualità di vita dei pazienti. La più ampia disponibilità di terapie innovative, infatti, ha reso possibile una gestione personalizzata della strategia terapeutica. La possibilità di attuare strategie terapeutiche personalizzate, spesso, però, contrasta con le norme di farmaco-economia imposte dal sistema sanitario nazionale e regionale, rendendo paradossalmente più complessa la gestione del paziente. In tale contesto la diagnosi precoce e la conoscenza di protocolli terapeutici definiti diventano punti cardine per un percorso diagnostico-terapeutico ottimale.
L’obiettivo di questo evento è di potenziare le conoscenze riguardanti l’applicazione delle nuove tecniche diagnostiche e terapeutiche nell’artrite reumatoide e nel lupus eritematoso sistemico e di condividere gli strumenti capaci di rinforzare l’efficacia clinica dei trattamenti approvati.

Programma

 01.  INTRODUZIONE - F.P.Cantatore
 02.  LES: ASPETTI CLINICI E LABORATORISTICI - N.Maruotti
 03.  TREAT TO TARGET NEL LES nuovi approcci terapeutici? - A.Corrado
 04.  DIAGNOSI PRECOCE E DIFFERENZIALE IN AR - R.Colia
 05.  DIFFICULT TO TREAT AR: PROBLEMATICHE ED INDICAZIONI TERAPEUTICHE - C.Rotondo

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per la fruizione e l'accesso al corso FAD saranno necessari un computer (Windows o Mac) dotato di connettività internet, di un browser di navigazione standard (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Opera, Safari) e di un programma per l'apertura e la lettura dei file PDF (per esempio: Adobe Acrobat Reader).

Procedure di valutazione

Questionario (obbligatoriamente a risposta multipla e doppia randomizzazione)

Attenzione: la nuova normativa ministeriale in vigore dal 01/07/2019 prevede che:

  • In caso il discente non superi il test di valutazione dovrà ripetere il percorso formativo dall'inizio
  • Soglia di superamento: 75% delle risposte corrette
  • Il corso e il conseguente test può essere seguito (prima) e compilato (successivamente) un massimo di 5 volte

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Francesco Paolo Cantatore
    Direttore della UOC Reumatologia Azienda mista Ospedale- Università “Ospedali Riuniti” di Foggia

Relatore

  • Francesco Paolo Cantatore
    Direttore della UOC Reumatologia Azienda mista Ospedale- Università “Ospedali Riuniti” di Foggia
  • Ripalta Colia
    Reumatologa presso Azienda mista Ospedale-Università “Ospedali Riuniti” di Foggia
  • Addolorata Corrado
    Prof.ssa Associata presso Uni Foggia Reumatologa presso Azienda mista Ospedale-Università “Ospedali Riuniti” di Foggia
  • Nicola Maruotti
    Reumatologo presso Azienda mista Ospedale-Università “Ospedali Riuniti” di Foggia
  • Cinzia Rotondo
    Reumatologa presso Azienda mista Ospedale-Università “Ospedali Riuniti” di Foggia

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Reumatologia
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Allegati